Chi è chi

Tra i nostri docenti annoveriamo alcuni premi Oscar e David di Donatello



Scuola di regia
Sofia Scandurra
Scrittrice: autore di trenta commedie teatrali, di più di 400 racconti pubblicati sui maggiori quotidiani a firma Lazzarina, "Complesso di famiglia" edito da Bompiani, premio di Letteratura Castiglioncello 82, Penna d'argento, nella rosa finale del Viareggio.
Sceneggiatrice: più di 20 tra cui "La moglie più bella" di Damiano Damiani, "Caravaggio" e "Io sono mia". Premio "Il segno d'argento" nell'82.
Io sono mia

Michele Placido e Stefania Sandrelli da "Io sono mia" di Sofia Scandurra UNICO FILM NELLA STORIA REALIZZATO DA UNA TROUPE DI SOLE DONNE

Regista Cinematografica e televisiva: più di 30 programmi televisivi, tra cui "Prigioniere di Coscienza" per Rai 2 e "Incesto", "La prostituzione", "Andrea" e altri temi scottanti per Rai 3, "Anziché anziano", "Ho sfrattato la felicità" per la Televisione Svizzera. "Io sono mia" per la Warner Bros con Stefania Sandrelli, Michele Placido e Maria Schneider, premio Madrid.
Regista Teatrale: più di 30 le commedie realizzate nei teatri di tutta Italia. Ha diretto parecchi Laboratori Teatrali.
Docente di Regia: All'Istituto Lorenzo dei Medici a Firenze, "Laboratorio di Messa in scena" al centro Sperimentale di Cinematografia nel 2000-2003.
Nell'83 assieme a Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti e Lattuada fonda la Libera Università del Cinema e da allora la dirige e la coordina.

Ludovica Scandurra
Autrice di 39 puntate di cui 24 quale regista degli interi programmi di GAIA e TERZO PIANETA - primetime del Sabato di RAI TRE
20 regie di filmati per RAI TRE :riprese, testo, montaggio (circa 18') per * Chi l'ha visto
* Geo e Geo
* Gaia - il pianeta che vive
*160 edizioni PER RAI TRE testo, montaggio per:
* Alle falde del Kilimangiaro
* Geo e Geo
* Gaia il Pianeta che vive
Regie di video aziendali anche in lingua inglese, tedesca, spagnola.
Coordinamento di 18 tesi di laurea filmica  degli allievi della Libera Università del Cinema di Roma, negli anni accademici 2004/5 -2005/6 -2008.
Dal 1984 al 1989 ha lavorato nel cinema con Salvatore Maira, Sergio Nasca, Adriano Celentano, Ettore Scola.
Dal 1989 ad oggi lavora per la RAI in qualità di regista, per i programmi di spicco di taglio scientifico di RAITRE.

Vittorio Melloni
Attualmente lavora come fonico di presa diretta per film, serie televisive, pubblicità. Dal 1984 ad oggi ha girato in più di 50 film , in qualità di Fonico di presa diretta, documentari e pubblicità collaborando, fra gli altri, con i registi: Mauro Bolognini: "Mosca addio" "Gli Indifferenti" "Casa Ricordi"; Carlo Lizzani: "Cattiva" e "Il caso Dozier"; Damiano Damiani: "Il sole è buio", "Gioco al massacro" "Ama il tuo nemico"; Patroni Griffi: "La romana". Nel 1978 ha collaborato per sei anni alla televisione tedesca ARD e ZDF in Germania come fonico. Membro dell'Accademia del Cinema Italiano Giuria Premi David di Donatello, Membro dell'Associazione Italiana Tecnici del Suono . Ha insegnato presso i Kanzaman Studios in Marocco.

Cecilia Calvi
Per molti anni ha lavorato in teatro come autrice e regista: "il Visconte Dimezzato" di Italo Calvino, "Arsenico e vecchi merletti" "Gas Light" ecc. ed ha collaborato come autrice agli spettacoli e alle trasmissioni televisive di Gigi Proietti e di Nino Manfredi.
In qualità di regista ha realizzato parecchi cortometraggi tra cui "No, mamma no" che ha fatto strage di premi internazionali, e i film "La classe non è acqua" e "Mi sei entrata nel cuore come un colpo di coltello". Ha scritto numerose sceneggiature cinematografiche e televisive di serie e miniserie per conto di Rai e Mediaset, tra cui ricordiamo "Provaci ancora Prof 2", "Don Matteo 5" e quattro stagioni della fiction "Carabinieri", nonché documentari per la tv francese.

Piero Tomaselli
Nato nel 1974 in provincia di Udine. Laureato in filosofia a Padova con una tesi sul rapporto tra arte, poesia e nichilismo nel pensiero di Heidegger nel 2000. Da cinque anni vive a Roma, dove nel 2003 si diploma in regia cinematografica a Cinecittà e dove ora collabora come docente di narratologia filmica, sceneggiatura e di estetica cinematografica con diverse scuole di cinema. Tra i suoi lavori cinematografici il cortometraggio Deinos (2003), il documentario Simone Lecca e il cinema (dell') in-visibile (2005) con la partecipazione tra gli altri di Carlo Lizzani, Giuliano Montaldo, Pierre Bazieh, Moni Ovadia ed Enrico Ghezzi ed il mediometraggio Lintver (2006) con la colonna sonora di Elisa. Lavora da più di due anni al lungometraggio thriller HanasH che dovrebbe realizzare entro il 2009. Nel 2007 ha collaborato alla scrittura del soggetto e della sceneggiatura del film Imago Mortis, opera prima di Stefano Bessoni con Geraldine Chaplin. Nel 2008 realizza il film Velma, girato nella laguna di Marano, e interpretato dalla dodicenne Camilla Zanoner.

Jessica Giaconi
Jessica Giaconi nasce a Livorno il 30/07/1976. Dopo aver conseguito il diploma di maturità si trasferisce a Roma e si iscrive alla  Libera Università del Cinema dove si laurea in pratica delle scienze cinematografiche nel 1997. Nel corso del biennio firma la sceneggiatura e la regia di quattro cortometraggi, inoltre collabora alla realizzazione di 22 cortometraggi, negli altri ruoli previsti dal set cinematografico.
Dal 1997 al 2002 firma la fotografia e la regia di numerosi videoclip, backstage, video promozionali e documentari. Ha inoltre firmato la fotografia di vari servizi televisivi e giornalistici e scritto la sceneggiatura di numerosi fotoromanzi.
Dal 2003 al 2008 realizza e firma la regia di oltre 100 spot pubblicitari.
Da gennaio 2005 è  docente di tecniche di ripresa presso la Libera Università del Cinema di Roma (corsi annuali e stages privati).

Roberto Reale
Esce dal Centro Sperimentale di Cinematografia come Direttore delle luci, firma oltre 30 documentari e 25 film per Leonide Moguy, Angelo D'Alessandro, Bertolini, Pisu, Principe e Vittorio de Sica.
Ha svolto una intensa attività televisiva, lavorando per la Rai dal 70 al 90.
Insegna fotografia su pellicola, su nastro e in digitale all'accademia Rosebud e all'Istituto di Stato per la cinematografia. Dal 90 insegna fotografia nella bottega di lavoro della libera Università del Cinema, sui set esterni e interni.
E' socio A.I.C. (Autori Immagini Cinematografiche)

Federico Del Zoppo
Nell'arco della vita professionale ha girato oltre cento film e serie tv, in qualità di direttore della fotografia
Oltre a progetti cinematografici ha realizzato documentari, spot pubblicitari, concerti in diretta, video musicali, riprese e fiction in elettronica.
Docente per l'Università del Cinema “veritas” di S. Josè- Costa Rica.
Giurato per il premio David di Donatello.

Silvia Giulietti
Diciotto anni a fianco del maestro delle luci Arnando Nannuzzi.
Progetti cinematografici, documentari, spot pubblicitari, concerti in diretta, video musicali riprese e fiction in pellicola ed in elettronica. 28 film, 6 cortometraggi e 8 spot pubblicitari come assistente operatore, 13 film come operatore di macchina, tra cui i "Banchieri di Dio, il caso calvi" di Giuseppe Ferrara. Undici film come Direttore della fotografia tra cui "La rivincita" di Armenia Balducci. Regia riprese e montaggio del backstage del film Amorfu di Emanuela Piovano.
Montaggio "All'infinito"di Fabrizio Ruggirello, "Street life" di Gianfranco Tomei. "Senonché" di Tiziano Novelli, "Ti lascio hai capito" di Siclari. Produce e postproduce progetti ad alta definizione tecnologia tra cui "Surface".
Per la Century fox "Mogli"- "Surface" di Alessandro Tiberi, cortometraggio in HD selezionato ai golden Globe 2004 e vincitore a Bruxelles per l'Alta Definizione.

Maurizio Millenotti
Firma i costumi per il Teatro, il balletto e il teatro dell'Opera. Entra nel Cinema come aiuto delle costumiste Elena Mannini, Negrisola, e Gabriella Pescucci, lavora in moltissimi film in costume e non, italiani e stranieri, con le maggiori sartorie italiane("Yuppidu", "Il Papa re" "Le cinque giornate di Milano"). Debutta come costumista con "La nave va" di Federico Fellini ed è candidato all'Oscar. Anche i costumi del "la voce della luna" sempre di Fellini, sono suoi. Molteplici i "David di Donatello" conquistati dai suoi film.

Rosalba di Bartolo Tonti
Assistente del produttore e regista per la produzione di documentari d'arte della Enciclopedia Britannica Film di New York. quindi Assistant Auditor nell'amministrazione dei films: "La bisbetica domata" di Zeffirelli, "Il Dottor Faust" di Richard Burton e "L'appuntamento" di Sydney Lumet. Nel 1968 inizia a lavorare nel reparto produzione al fianco di Mara Blasetti ("The Adventurers" della Paramount, "Fragments of fear" per la regia di Serafian. Nel 1969 ha la sorprendente occasione di lavorare per circa 8 mesi a fianco di Orson Welles (come sua assistente) nella realizzazione dello Special per la CBS da lui stesso prodotto. Fra le sue collaborazioni più significative: "The Valichi papers" di Terence Young, "The Amazons", Joe e Margherito" di Giuseppe Colizzi per la Champion, "La linea del fiume" di Aldo Scavarla, "Cassandra Crossing" di George Pan Cosmatos per la Champion, "Gran bollito" di Mauro Bolognini, "Omar Mukhtar, the Lion of the Desert" di Mustafa Akkad, "La clemenza di Tito" opera di Mozart per la regia di Jean Pierre Ponnelle, "Sotto il vestito niente" di Dario Piana, "Pensieri invadenti a Cesare Pavese" di Maurizio Angeloni, "Passenger Faber" di Wolker Schlondorff. Per la Televisione: "Nostromo" per la BBC e "Il deserto di fuoco" per la Titanus. Ha inoltre realizzato numerosi spots pubblicitari per i maggiori prodotti commerciali quali: Coca Cola, Suzuki, Martini, FIAT, Star, ITT, Blaupunkt, Reebok, McDonald's ecc.

Emanuela Andreani
Attivissima nell'ambiente radio-televsivo quale curatrice e produttore esecutivo di numerosi programmi tgelevisivi nazionali, Emanuela Andreani collabora cone la Libera Università del Cinema in veste di docente del settore Produzione. Una ampia panoramica delle sue competenze si trova nel suo Curriculum Vitae.

Elena Ricci Poccetto
Dal '67, anno in cui ha iniziato la sua carriera, molte le scenografie firmate in teatro, cinema e televisione.
Tra le tante scenografie teatrali, ricordiamo per la regia di Mattolini "Il bacio della donna ragno", "La scuola delle mogli" e il "Bent", "L'uomo del destino" di Griggio, "Anni Wobbler" di Pozzi, "Piccoli equivoci" di Passalacqua ed "Eloisa e il suo maestro" di Prosperi. Per la regia della Scandurra, "Sole contro sole" di Gertrude Stein, e "Hanno sequestrato il papà di Betencourt.
Tra le scenografie cinematografiche ricordiamo "L'Asino d'oro di Apuleio" per la regia di Sergio Spina nel '70, "Mi manda Picone" e "Amici Miei atto III" per la regia di Nanny Loy. Per la regia di Passalacqua, "il balordo" e "Un siciliano in Sicilia"; "L'isola" di Stuparic; "Western di cose nostre" di Sciascia, "Magic Moment" per la regia di Oderisio; "Un'isola", "La casa del tappeto giallo" ed "Emma" per la regia di Carlo Lizzani. Per la regia della Scandurra, "Io sono mia".
Ricordiamo, inoltre, le scenografie per Pietrangeli ("I giorni cantati"), Campanile ("Rugantino"), Guardamagna ("Nero su nero"), Nuti ("Casablanca Casablanca"), Porta ("Se lo scopre Gargiulo"), Carameil ("Dolce far niente") e Tessari ("Una farfalla con le ali insanguinate").
Per la televisione, "L'amaro caso della baronessa di Carini", per la regia di Daniele Danza.

Gabriele Campioni
Laureato in lettere classiche e diplomato in clarinetto, allievo di Stelvio Cipriani nel corso di perfezionamento in Composizione di Musica per film, consegue il diploma di merito. Direttore di gruppi vocali e strumentali collabora dal 2000 con la Rai, per la quale ha scritto musiche per programmi televisivi e radiofonici:"Alle Falde del Kilimangiaro", "Gaia", "La notte dei Misteri" ecc. Nel 2001 ha composto le musiche per il promo del film "Resurrezione", presentato da Rai Trade al festival di Cannes 2001. Con la stessa casa editrice ha realizzato due cd " Drama and Peace" e "Commedia all'italiana" e ha composto le musiche per il documentario "Romamor".

Marino Maranzana
Docente di sceneggiatura. Regista, sceneggiatore, autore televisivo. Realizza per la Rai e per produttori indipendenti numerosi soggetti e sceneggiature. Autore in vari programmi Rai. Come regista realizza varie serie per la Rai e l'Istituto Luce. Ha svolto attività didattica in Sardegna (corsi di regia) e in Sicilia (corsi di scrittura).

Carlo Luglio
Nato a Napoli nel 1967. Laureato in Storia del Cinema. Ha realizzato 4 film:"Sotto la stessa luna" premiato al Cairo ed Annency 2006 ed in Concorso Cdp a Locarno e girato durante i focolai della faida camorristica che ha sconvolto Napoli. CAPO NORD nel 2003 che ha partecipato ad una ventina di festival vincendo premi a Brooklyn, Valencia ed al Laifa di Los Angeles. Due documentari di cui "Cardilli Addolorati" sul bracconaggio in Campania che ha vinto svariati premi a Festival internazionali ed è stato venduto su più canali televisivi e "Il Cinema Salato", sul cinema muto napoletano. Collabora con la rivista Filmakers Magazine dal 2003 e per il 2009 ha in cantiere i lungometraggi "Ladridicardellini" e "Mamma Scampia".

Gianluca Spinuso
Nato il 25 Agosto 1974 a Roma, Gianluca Spinuso vanta una lunga esperienza nel settore cinematografico e televisivo avendo lavorato con numerose aziende per la realizzazione di programmi televisivi e spot pubblicitari e filmati aziendali. Gianluca Spinuso ha anche partecipato alla realizzazione di alcuni documentari ricoprendo il ruolo di montatore e post-produttore.
Le aziende con cui ha lavorato in qualità di montatore, editor, regia e director sono:
RAI - MEDIASET - FOX Italia Channel - MTV Italia - La7 - SONY/BMG - Wilder - SEA Videoeuropa 2000 - Euroscena T9 - Televita - NHK - Japan, Giappone, JP ( HD Film)- Hangar - Broad Production

In Mondo Convenienza ha collaborato in qualità di Montatore, Editor, Postprod., Regia, Director per la realizzazzione di filmati e spot

I programmi televisivi realizzati come montatore e post-produttore comprendono:
Blob, RAI - Miss Italia 2010, RAI
Linea Verde, RAI Terzo Pianeta, RAI
Gaia, il pianeta che vive, RAI
Prima della Prima, RAI
Terra!, MEDIASET
Medici, MEDIASET
TG4, Studio Aperto, TG5, MEDIASET
Giarabub, La7, HD Film
Uomini nati donne, CULT ( FOX Italia channels), Greed
Rock in Rebibbia, MTV Italia
Sugo, RAI 4 Hangar

SUSU

Vedi anche:
I corsi | Chi siamo | Discipline | Faq | Attrezzature
Contatti | Informazioni | Quote associative | Chi è chi





scuola di cinema




Università del Cinema - Via di Casa Romana 42 - 00030 San Cesareo (RM)
Tel. 06 958 7794 - 349 712 3993 - 

Tutti i diritti riservati - Università del Cinema e Valeria Vernon - ©2005-2013
fare cinema all'Università del Cinema: formazione professionale, corsi e stage per il cinema, la regia, la fotografia, il montaggio e la produzione
Valid HTML 4.01 Transitional
Valid CSS